Francesco Bassani

Francesco Bassani (Thiene 1853-Capri1816) Direttore del Museo di Geologia negli anni 1887 -1916.

Francesco Bassani (Thiene 1853-Capri1816) Direttore del Museo di Geologia negli anni 1887 -1916.

Eminente geologo e paleontologo, Bassani nacque a Thiene nel 1858 e morì a Capri nel 1916. Si laureò a Padova nel 1875. Negli anni 1882-1885 fu collaboratore di  Antonio Stoppani al Museo di Storia Naturale di Milano, interessandosi  allo studio delle principali ittiofaune cretaciche dell’Europa e dell’Asia Minore.

Il 13 aprile del 1887 divenne Direttore dell’Istituto di Geologia di Napoli dove si occupò essenzialmente di geologia stratigrafica, ma si distinse soprattutto per le sue ricerche di paleontologia lasciando pregevoli pubblicazioni sugli Ittioliti di varie località italiane, dal Triassico all’Olocene.
Durante i circa trent’anni in cui il Bassani rimase a dirigere l’Istituto di Geologia il suo maggior impegno fu profuso per procurare una sede più ampia e dignitosa. E finalmente dopo lunghi anni di attesa il suo desiderio venne realizzato con l’assegnazione di nuovi locali siti nel monumentale complesso di San Marcellino. Egli riuscì a fare, dell’antico gabinetto napoletano, un Istituto moderno procurandogli anche i mezzi di indagine necessari per chi volesse dedicarsi a nuove ricerche geologiche e paleontologiche dotando il laboratorio di tutti quegli strumenti e attrezzature necessarie alla preparazione di preparati da microscopia per il riconoscimento di rocce e fossili.
Dal punto di vista scientifico egli fu il primo ad accennare all’esistenza di uno pterosauro proveniente dagli strati del Triassico medio di Besano (Lombardia) in una monografia sui fossili degli “scisti bituminosi” di questa località.
Pubblicò una fondamentale opera sui pesci fossili di Chiavon, contenente oltre ad un’accurata descrizione dei generi anche bellissimi disegni dei fossili, eseguiti dalla moglie, Everdina Douwes Dekker, di origine olandese.

This entry was posted in Link. Bookmark the permalink. Both comments and trackbacks are currently closed.