Mascella inferiore umana

Località: Grotta delle Felci, Capri, Napoli, Campania, Italia
Età
: Neolitico
Collezione
: Cerio
Dimensioni
: lunghezza cm 10, cm 7,3
N. Catalogo: MA 6065, MA 6066

Mascella inferiore umana, n. Catalogo MA 6065, MA 6066

Mascella inferiore umana, n. Catalogo MA 6065, MA 6066

Mascella inferiore umana appartenuta ad un bambino di 6-7 anni, mancante di una parte della branca ascendente sinistra. Il reperto, attribuibile presumibilmente al Neolitico, fu ritrovato nella Grotta delle Felci a Capri nel corso di uno scavo effettuato nel 1882 da Ignazio Cerio, medico, collezionista e famoso cultore caprese. Lo scavo restituì numerosi resti umani ed ancor più abbondanti resti di animali, oltre a manufatti fittili. Molti di questi materiali furono donati nel 1874 dal Cerio a Giustiniano Nicolucci, fondatore del Museo di Antropologia nel 1881. La raccolta del Museo è attualmente costituita da 549 reperti. Il sito caprese di Grotta delle Felci fu frequentato dall’uomo a partire dal Neolitico sino all’Età del Ferro. Nel corso del tempo, differente fu l’utilizzo che l’uomo fece della grotta, che fu un luogo con funzione rituale e funeraria in epoca neolitica ed un’abitazione durante l’Età del Bronzo.

Una dettagliata descrizione del reperto fu fatta da Abele De Blasio in una sua pubblicazione del 1865, nella quale l’autore ipotizzò che il bambino fosse affetto da rachitismo in base all’osservazione di alcune peculiarità della mascella. Secondo quanto riportato dal De Blasio, inoltre, i resti umani della grotta furono trovati frammisti e confusi con i resti scheletrici animali, probabilmente perché il sito fu sconvolto in antico dall’ingresso di animali nella grotta o dall’intervento dell’uomo.

Frammento di mascella inferiore del bovino Bos brachyceros, Collezione Cerio, Grotta delle Felci, Capri, MA 6082

Frammento di mascella inferiore del bovino Bos brachyceros, Collezione Cerio, Grotta delle Felci, Capri, MA 6082

Bibliografia:
DE BLASIO A., 1895. Gli avanzi preistorici della Grotta delle Felci nell’Isola di Capri, in Bullettino di Paletnologia Italiana, XXI , 4-6, 58-72.
FEDELE F., 1999. Il Museo di Antropologia: origini, sviluppo e riscoperta, in I Musei Scientifici dell’Università di Napoli Federico II, a cura di Arturo Fratta, Fridericiana Editrice Universitaria, 185-259.
GIARDINO C., 1998. L’Isola di Capri dal Neolitico alla prima età del Ferro, in Capri Antica, Dalla Preistoria alla fine dell’Età Romana, a cura di Federico E., Miranda E., Edizioni La Conchiglia, 67-105.
MARZOCCHELLA A., 1985. La Grotta delle Felci a Capri, in Napoli antica, a cura della Soprintendenza Archeologica per le province di Napoli e Caserta, Napoli, 29-35.
RELLINI U., 1923. La Grotta delle Felci a Capri, in Monumenti Antichi, Accademia dei Lincei, XXIX, 305-406.

This entry was posted in Museo di Antropologia. Bookmark the permalink. Both comments and trackbacks are currently closed.