Il genere nel Piano Strategico 2021-26

Il nuovo Piano Strategico, elaborato per il sessennio 2021-26, si propone di proiettare l'Ateneo nello scenario post-pandemico, come luogo di progettazione di uno sviluppo sociale più sostenibile ed equo.

La riduzione delle diseguaglianze è obiettivo declinato a tutto tondo, e ricomprende specifiche azioni volte a ridurre il divario di genere (con particolare attenzione alle classi di laurea STEM) ed iniziative di supporto e sostegno a prodotti di Ricerca di Genere. ​

L'impegno dell'Ateneo è reso più concreto e visibile attraverso l'ancoraggio degli obiettivi di Genere a specifici parametri di valutazione (=indicatori) che legano i risultati delle azioni al conseguimento di risorse per il funzionamento ordinario (FFO).​


Obiettivo 2

Obiettivo 2 Riduzione delle Diseguaglianze

RIDUZIONE DELLE DISEGUAGLIANZE


Individuare soluzioni per ampliare l'accesso alla formazione universitaria, supportare la cultura della parità e contrastare ogni forma di discriminazione.

 

RISULTATO ATTESO


Migliore accessibilità alla formazione universitaria e maggiore attenzione ai temi della parità

 

AZIONI


2.1

Orientamento e tutorato in ingresso, in itinere e post lauream per ridurre la dispersione studentesca, garantire l'equilibrio nella rappresentanza di genere in particolare nelle classi di laurea STEM e aumentare le percentuali di inserimento dei laureati nel mercato del lavoro.

2.2

Rafforzamento dei servizi di counseling e di supporto per soggetti con qualunque tipo di difficoltà, volti ad assicurare le migliori condizioni di studio/lavoro.

2.3

Integrazione degli interventi per il diritto allo studio e dei servizi per gli studenti con disabilità, anche attraverso azioni di ampliamento e adeguamento delle aule e degli spazi.

2.4

Azioni formative e di sensibilizzazione in tema di contrasto alle discriminazioni rivolte all'intera comunità studentesca e alla cittadinanza .

2.5

Favorire attività culturali, sociali e sportive volte anche alla riduzione del divario sociale.

 

2.1

RISORSE
Ateneo + Scuole + Imprese

INDICATORE

  • Rapporto studenti regolari/docenti di ruolo e riduzione di tale rapporto (Decreto Ministeriale n° 289/2021 Ob. C Indicatore b)
  • Proporzione di Laureati entro la durata normale del corso (Decreto Ministeriale n° 289/2021 Ob. A Indicatore d)
  • Rapporto tra classi attive con equilibrio di genere e totali classi attive (Decreto Ministeriale n° 289/2021 Ob. C Indicatore j)
  • Percentuale di studenti che acquisisce 40 CFU al primo anno
  • Tasso di abbandono durante il I anno del corso di studi Proporzione di laureati con nessuno dei due genitori avente un titolo superiore alla scuola dell'obbligo o a una qualifica professionale (Decreto Ministeriale n° 289/2021 Ob. A indicatore h)
  • Proporzione di immatricolati provenienti da scuole secondarie superiori diverse dai licei (Decreto Ministeriale n° 289/2021 Ob. C Indicatore e)
  • Proporzione di immatricolati di genere femminile nelle classi STEM (Decreto Ministeriale n°289/2021 Ob. B Indicatore j)

2.2

RISORSE
Ateneo + Adisurc

INDICATORE

  • Proporzione di studenti in corso beneficiari di borsa di studio sul totale degli studenti in corso (Decreto Ministeriale n° 289/2021 Ob. C Indicatore f)
  • Proporzione di studenti beneficiari di intervento di supporto finanziato dall'Ateneo (Decreto Ministeriale n° 289/2021 Ob. C Indicatore g)
  • Proporzione di studenti alloggiati in strutture messe a disposizione dell'Ateneo o dall'Ente per il DSU (Decreto Ministeriale n° 289/2021 Ob. C Indicatore h).
  • Attivazione di punti di Ascolto

2.3

RISORSE
Ateneo

INDICATORE

  • Proporzione di studenti con disabilità e DSA sul totale degli studenti (Decreto Ministeriale n°289/2021 Ob.C indicatore i)
  • Spazi (Mq) disponibili per la didattica rispetto agli studenti iscritti entro 1 anno oltre la durata normale dei corsi (Decreto Ministeriale n° 289/2021 Ob. C Indicatore c)

2.4

RISORSE
Ateneo + Associazioni territoriali

INDICATORE

  • Rapporto tra classi attive con equilibrio di genere e totali classi attive (Decreto Ministeriale n°289/2021 Ob. C Indicatore j)
  • Proporzione di immatricolati di genere femminile nelle classi STEM (Decreto Ministeriale n°289/2021 Ob. B Indicatore j)

Obiettivo 6

Obiettivo 6 Ricerca Globale

RICERCA GLOBALE


Promuovere la qualità e la crescita della Ricerca in Ateneo, attraverso interventi volti a realizzare un circolo dinamico della conoscenza.

 

RISULTATO ATTESO


Incremento di progetti di ricerca finanziati e potenziamento di progetti interdisciplinari e curiosity-driven

 

AZIONI


6.1

Supporto e valorizzazione delle attività di ricerca di Ateneo con particolare riferimento alla partecipazione a bandi competitivi.

6.2

Azioni di coordinamento di Ateneo sui grandi temi strategici e iniziative di sostegno a prodotti di Ricerca di Genere.

6.3

Realizzazione e potenziamento delle infrastrutture a supporto della ricerca anche attraverso accordi di partenariato pubblico – privato e costruzioni di alleanze tra l'Ateneo, altre Università ed Enti Pubblici e privati di ricerca.

6.4

Progettazione di percorsi di dottorato innovativi, multidisciplinari e trasversali.

6.5

Potenziamento del sistema di reclutamento dei giovani nel sistema universitario .